FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD: ecco i vincitori dell’edizione 2020

937 0

Presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, maestosa ed elegante sala che ha vissuto la storia del cinema tricolore, si è svolta la cerimonia di premiazione del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD, in cui Tiziana Rocca Direttore Generale Filming Italy Award e Vito Sinopoli, editore di Best Movie e Presidente onorario del Premio, hanno premiato tutti gli artisti di questa edizione. Alla serata hanno presenziato il Direttore Artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia Alberto Barbera, che ha consegnato il Filming Italy Best Movie International Award a Pedro Alonso, star della serie TV internazionale La casa di casa, il premio alla carriera a Monica Guerritore e, per essersi distinta nel mondo dell’audiovisivo e delle serie TV, il premio di Donna del cinema italiano a Vanessa Incontrada; il Presidente de La Biennale di Venezia Roberto Cicutto; il Presidente della RAI Marcello Foa, che ha premiato la regista e produttrice Ginevra Elkann per il film Magari; e il Direttore Generale Cinema e Audiovisivo del MIBACT Nicola Borrelli, che ha premiato Alessandro Siani e il suo Il giorno più bello del mondo come miglior commedia dell’anno. Presente anche il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, che ha consegnato il premio in collaborazione con ANICA, il Best Music Short Film Award, al musical cinese Honghe Afar.

Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD conta sulla collaborazione e il supporto della Biennale di Venezia e del Direttore Artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia Alberto Barbera, e gode del patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIBACT, di ANEC e di ANICA.

 

Tiziana Rocca, Direttore del Premio, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta che anche quest’anno Filming Italy Best Movie Award abbia portato a Venezia un parterre di ospiti unico, attori, attrici e registi che rappresentano il meglio del cinema e della fiction italiana e internazionale. Nonostante tutte le difficoltà, anche logistiche, legate al periodo, sono stati tantissimi gli ospiti che hanno preso parte all’evento, non solo uomini e donne di spettacolo ma appartenenti al mondo della politica e delle istituzioni. Io, insieme a tutti loro, ho voluto dare in prima persona un segnale positivo, una spinta a questa ripartenza che nonostante gli sforzi, stenta ad arrivare. Per questo mi auguro che proprio Venezia con il suo festival possa essere il punto di svolta, l’evento che possa fungere da rinascita per il cinema e le sue produzioni” – sottolinea Tiziana Rocca. “Questo premio è dedicato a tutte le donne, e vorrei ringraziare a tal proposito la madrina di questo premio, Rocío Muñoz Morales, ma sento di rivolgere un particolare ringraziamento alla Biennale, che ha sempre sostenuto il premio e continua a farlo, e al Direttore Artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Alberto Barbera, per tutto il supporto dimostratoci”.

 

Vito Sinopoli ha aggiunto: “Qualche mese fa il Festival di Venezia sembrava un miraggio. Oggi quel miraggio si rivela come un’oasi di dialogo e incontro in un periodo ancora difficile e pieno di incertezza. Sono entusiasta che in questo contesto continui il premio Filming Italy Best Movie Award che porterà a Venezia alcune delle stelle più luminose del firmamento cinematografico italiano e internazionale. In particolare il riferimento a Best Movie, mensile leader di settore in Italia, sottolinea la costanza e l’impegno della nostra testata nel sostenere e rappresentare un settore che ha attraversato e attraversa un momento complicato, nella speranza che presto si torni a parlare di una luminosa ripartenza. Il cinema è vita e partecipazione e Best Movie, con il suo amore per la settima arte e la sua passione per la sala cinematografica, non ha smesso e non smetterà di ribadirlo. Rinnovare la splendida occasione del Filming Italy Best Movie Award serve a ricordarlo”.

 

Ambassador del premio è stata l’attrice Rocío Muñoz Morales (Immaturi, Tu mi nascondi qualcosa), che ha presentato per l’occasione un progetto ispirato e dedicato alla ripartenza dell’Italia e delle produzioni cinematografiche.

Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD è un premio importante che già da sei anni è parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent – oltre che all’industry e professional – dell’ultima stagione cinematografica, in collaborazione con Duesse Communication. Il premio, oltre a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, è dedicato a tutte le donne che lavorano nell’industria cinematografica, davanti e dietro la macchina da presa.

 

ECCO LA LISTA DI TUTTI I PREMIATI

Francesca Archibugi MIGLIOR REGIA FILM – “Vivere”
Giuseppe Battiston MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA MENZIONE SPECIALE – “ll più votato dai lettori”
Claudio Bisio MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA MENZIONE SPECIALE
Barbora Bobulova DONNA DEL CINEMA ITALIANO – Tragicommedia “Anfitrione”
Alessio Boni MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA SEZIONE DOCU-DRAMA – “Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio”
Linda Caridi MIGLIOR GIOVANE TALENTO
Salvatore Esposito FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD INTERNATIONAL TV SERIES – “Fargo”
Fratelli D’Innocenzo MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE – “Favolacce”
Andrea Goretti FIMING ITALY BEST MOVIE INDUSTRY AWARD OF THE YEAR – Eagle Pictures
Ficarra e Picone MIGLIOR FILM COMMEDIA – “Il primo Natale”
Angela Finocchiaro DONNA DEL CINEMA ITALIANO – “la più votata dai lettori”
Claudia Gerini MIGLIOR ATTRICE MENZIONE SPECIALE – Docufilm “Illuminate”
Matilde Gioli MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA SERIE TV – “Doc – Nelle tue mani”
Monica Guerritore PREMIO ALLA CARRIERA
Vanessa Incontrada DONNA DEL CINEMA ITALIANO: per essersi distinta nel mondo dell’audiovisivo e delle serie TV
Massimo Popolizio MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA – “Il primo Natale”
Claudio Santamaria MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UN FILM DRAMMATICO – “Tutto il mio folle amore”
Antonello Sarno MIGLIOR REGIA DOCUFILM – “Il cinema è una cosa meravigliosa”
Pedro Alonso INTERNATIONAL AWARD: for his excellence talent as an International actor
Alessandro Siani MIGLIOR COMMEDIA DELL’ANNO – “Il giorno più bello del mondo”
Pierfrancesco Favino MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UN FILM DRAMMATICO – “Hammamet”
Ginevra Elkann MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE – “Magari”
Francesco di Leva  MIGLIOR FILM – “Il sindaco del rione Sanità”
Ricky Memphis MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA COMMEDIA – “Un figlio di nome Erasmus”
Alessandro Preziosi MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA DI UNA SERIE TV – “Non mentire”
Lunetta Savino MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UN FILM DRAMMATICO “Rosa”
Giuseppe Tornatore FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD “Maestri del cinema italiano”
Adam Sandler FILMING ITALY BEST MOVIE INTERNATIONAL AWARD
Édgar Ramìrez FILMING ITALY BEST MOVIE INTERNATIONAL AWARD
Maggie Civantos FILMING ITALY BEST MOVIE INTERNATIONAL AWARD
Lambert Wilson FILMING ITALY BEST MOVIE INTERNATIONAL ACHIEVEMENT AWARD
Matt Dillon FILMING ITALY BEST MOVIE INTERNATIONAL AWARD

 

 

Insieme a tutti gli artisti sopra citati che sono stati premiati, erano inoltre presenti l’attrice Annabelle Belmondo, in qualità di premiatrice e, per la prima volta a Venezia, Ariana Rockefeller, designer e membro del consiglio della prestigiosa fondazione no-profit David Rockefeller.

 

Novità di quest’anno, in collaborazione con ANICA, è il Best Music Short Film Award, che è stato assegnato a Honghe AfarRoberto Stabile, Responsabile Relazioni Internazionali di ANICA e Coordinatore Desks Audiovisivi di ICE-Agenzia, ha dichiarato: “È un grande piacere rinnovare la collaborazione con questo importante premio che ogni anno presta attenzione alla Cina e riserva un riconoscimento per tale cinematografia nell’ambito del Progetto Cina che ANICA porta avanti per la DG cinema del MIBACT e ICE”.

 

Banner

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD