Amato, odiato, criticato, chiacchierato. Michael Mizanin, in arte “The Miz”, ha letteralmente diviso le fila dei fan di wrestling sin dal suo approdo in WWE nel 2004.
Da semplice rookie di Tough Enough ai suoi primi passi in quel di SmackDown, ha sempre dovuto fare i conti con la nomea di essere un ex concorrente di reality, venendo bistrattato anche dagli addetti ai lavori. Ma Miz non si è mai fatto abbattere dalle critiche, dimostrando a tutti gli effetti di poter essere una grande superstar.
A 10 anni di distanza dalla sua prima vittoria del WWE Championship, avvenuta nel 2010 contro Randy Orton, The Miz è tornato sulla cresta dell’onda, ripetendo lo stesso copione. Ha incassato il suo Money In The Bank contro Drew McIntyre a Elimination Chamber, tornando a essere grande protagonista di Monday Night Raw.
In attesa della sua prima sfida titolata, che avverrà questa sera contro Bobby Lashley, abbiamo avuto modo di partecipare a una zoom call internazionale in cui l’Awesome One ci ha raccontato di tutto. Ecco alcuni estratti salienti:
“Mi sento benissimo perché ho la cosa più preziosa in WWE. Lavoro per questo, per essere considerato l’uomo attorno al quale gira la compagnia. Negli ultimi 16 anni in WWE ho imparato tanto e so cosa vuol dire essere nel Main Event, avere questa cintura e come ho detto a Raw, io garantisco che avrò quel titolo per un bel po’ di tempo”.
“Quando diventi padre cambia la tua vita e credo di parlare per qualunque padre. E’ il lavoro più difficile che tu possa fare, quando hai bambini è tutto diverso. Quando ho vinto il titolo ho subito chiamato mia moglie e ovviamente i miei figli sono piccoli e non capiscono cosa vuol dire quel titolo, ma volevo impressionarli. Voglio renderli orgogliosi, voglio essere un modello di vita per loro e mostrare al mondo quanto io meriti un riconoscimento del genere. Drew McIntyre è stato un grande campione, Roman Reigns lo è, loro sanno come essere dei campioni. Ma io spero, penso e credo che sarò al loro livello, anzi anche meglio”.
“Bad Bunny? Straordinario artista, ma per essere nel Main Event di WrestleMania devi meritarlo, soprattutto contro di me. Magari in passato poteva essere una suggestione, ma con me no. Ha bisogno di anni per meritare una cosa del genere e di stare nel ring con The Miz”.
“A volte neanche il pubblico sa quello che è meglio per il WWE Championship, io sì. Questa non è una open challenge per il titolo. Drew McIntyre, Brock Lesnar, Bobby Lashley, questa gente merita una chance. Io sono preparato per affrontare uno di questi straordinari contendenti per il mio titolo. Ma deve farlo chi è in WWE, non altra gente. Neanche io so cosa succederà da qui a WrestleMania e questa è la cosa più importante”.
The Miz si racconta ai microfoni di ProjectNerd
“Sono il primo due volte Gran Slam Champion di questo business. Non ci è riuscito Hogan, Shawn Michaels e neanche Roman Reigns. Questo titolo è nello show portabandiera, Monday Night Raw, è il riconoscimento più importante e prestigioso”.
“Sono completamente diverso, come essere umano, come professionista, come tutto. Quando si presenta l’opportunità di avere un titolo del genere tu devi essere pronto e non sono mai stato meglio di adesso. Al microfono, sul ring, la fiducia che ho in me stesso. I miei fallimenti, i miei errori in 10 anni mi hanno insegnato come diventare una Superstar migliore e ora è il mio compito quello di elevare chiunque sia nel ring con me”.
“Nessuno mi voleva qui quando ho iniziato, colleghi, staff, pubblico, i critici. Quando facevo parte dell’intreccio fra The Rock e John Cena per WrestleMania 27 feci un promo in cui dimostrai che ero io la Superstar. E sono entrato nel Main Event di WrestleMania da campione, uscendo con il titolo alla vita”
“La mia più grande tifosa è mia moglie, mi motiva, mi rende migliore e più difficile. Quando stai con una donna così bella già questo ti fa sentire migliore. E devo dire che a parte lei devo ringraziare Vince McMahon, ha sempre visto le mie abilità sia negli show, che in uno spot, che in un promo. Sa che io posso rappresentare la compagnia ovunque, noi non siamo solo wrestler, siamo intrattenitori, i migliori intrattenitori al mondo”.
“Bisogna sfruttare una grossa opportunità come il Money in the Bank perché ti eleva. Roman Reigns e Drew McIntyre sono due strepitosi campioni e sono quasi imbattibili. Drew ha resistito a una mia mossa dopo l’attacco di Bobby Lashley e dopo aver vinto l’Elimination Chamber. Per questo devi usare la strategia per sfruttare le tue qualità. 10 anni fa mi dicevano che facevo schifo, ora il pubblico è diviso e molti mi amano, fra un po’ penso che molti diranno che sono uno dei migliori campioni di sempre. The Angry Miz Girl, la bambina che odiò il momento in cui vinsi il primo titolo e la stessa che ora è felice per me”.
Come sempre, vi ricordiamo che le puntate di Raw, SmackDown e NXT con il commento italiano di Michele Posa e Luca Franchini sono disponibili sul canale free-to-air di Discovery, DMAX.
Gli eventi mensili pay-per-view di WWE, tra cui WrestleMania e SummerSlam, saranno disponibili in Italia esclusivamente sulla piattaforma WWE Network.