Come si gioca a bingo online: le regole

1368 0

Dalla fine dello scorso millennio il bingo è arrivato anche in Italia e nel giro di poco tempo è riuscito a farsi conoscere e apprezzare anche nello Stivale. Non poteva essere altrimenti per un gioco così simile alla tombola, un punto fermo dell’intrattenimento e della tradizione del nostro Paese. Il bingo si gioca perlopiù in delle grandi sale ed è pensato per la partecipazione di decine di giocatori. Si tratta pur sempre di un gioco ad estrazione: poco alla volta vengono comunicati alcuni dei 90 numeri totali, finché uno dei giocatori non individua tra quelli enunciati tutti i numeri presenti su una delle proprie cartelle. Come nella tombola, ogni cartella consta di 15 numeri, suddivisi in 3 file da 5. Come altri giochi da sala, anche il bingo ha sposato da qualche anno a questa parte la filosofia dell’intrattenimento digitale, con tutti i pro e i contro: secondo l’OMS giocare troppo a giochi virtuali e videogame è nocivo e il discorso si può estendere tranquillamente anche ad attrazioni come il bingo. In conseguenza del boom della rete, comunque, gli appassionati che erano abituati a divertirsi dal vivo cercano oggi di capire come si gioca a bingo online. Non sono richiesti requisiti particolari e di certo non c’è bisogno di allenamento: tutto è dovuto alla fortuna.

Bingo online come funziona

Ma il Bingo online, come funziona? Lo svolgimento del gioco sulla rete non differisce troppo da quello dal vivo. Anzi, il sistema della piattaforma di turno segna automaticamente i numeri estratti sulle cartelle del giocatore. Il bingo giocabile su internet è virtuale solo in parte, in quanto nelle sezioni live dei siti a tema ci si collega via streaming con una sala vera e propria, con tanto di annunciatore. Le regole del bingo online sono pertanto le stesse di quelle che si devono seguire recandosi dal vivo in una sala. Non bisogna far altro che aspettare l’uscita dei numeri e incrociare le dita, anche se di recente il bingo digitale ha conosciuto qualche limitazione per mezzo di decreti legge. Nel bingo si vince solo con la cinquina o marcando tutti i numeri della cartella, realizzando per l’appunto il bingo. Alcune varianti online del gioco, però, possono accettare anche altri tipi di combinazioni, come file di numeri in verticale o in diagonale.

Il bingo online italiano

Il successo del bingo dalle nostre parti è stato evidente sin da subito. Non a caso, gli italiani sono tra i giocatori più assidui d’Europa e accolgono volentieri le novità del settore dell’intrattenimento, tanto che già nel 2002 era sorta a Roma la sala di bingo più grande d’Italia. Di conseguenza, anche il bingo online italiano vanta una certa utenza, che tra l’altro è cresciuta di pari passo con la diminuzione delle sale fisiche. Così come le sale in cui si gioca dal vivo devono possedere determinate autorizzazioni, il bingo presente sulla rete deve essere garantito dall’AAMS. Scopri di più su questo gioco all’interno di un portale specifico che dedica una sezione proprio al tema del bingo online. Probabilmente, in futuro il numero delle persone che gioca a distanza supererà di gran lunga quello dei giocatori che frequentano le sale vere e proprie.

Regole del bingo online

Nel bingo esistono vari tipi di premi. La cinquina, che si realizza marcando tutti i numeri della stessa fila orizzontale, equivale a circa un decimo della raccolta della partita. Il bingo, invece, ammonta a metà dei premi della sala, ma può essere arricchito da alcuni fattori. Se si marcano tutti i numeri entro la 47esima estrazione, infatti, si ha diritto al bingo one, che corrisponde al 4% degli incassi e che ha soppiantato la super cinquina, concessa in passato a chi realizzava la cinquina con un massimo di 6 numeri estratti. il “bingo one extra” duplica invece il “bingo one”. Prima dei 39 numeri estratti, realizzando un bingo si ottiene il “super bingo”. Anche il “bingo oro”, il “bingo argento” e il “bingo bronzo” vengono messi in palio a seconda del momento esatto in cui si copre interamente una cartella.

Banner

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics