Sicurezza informatica nei casinò online: quanto sono sicuri? Il web è un luogo potenzialmente pericoloso sotto molto aspetti.

1266 0

Navigando è possibile imbattersi in siti che richiedono cookies o le nostre generalità ed è sempre bene prestare attenzione per evitare di cadere in trappole o truffe. Anche i siti di giochi online non sono esenti dal rischio, tuttavia, quello dei casinò online non è un mondo così pericoloso.

La società statunitense Trend Micro Research, specializzata in cyber sicurezza, ha pubblicato un report secondo cui l’Italia è il primo paese in Europa ad essere colpito da virus, malware e hacker. E’ importante sapere che i siti di gambling devono avere una licenza rilasciata dall’AAMS (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato), e questo è garanzia di sicurezza per quel sito.

Agenzia delle Dogane nasce nel 1999 e nel 2012 vengono accorpati due enti e diventa l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS). Da quando si è introdotta la certificazione, si è ridotta la presenza di siti illegali e non sicuri. Tuttavia ne esistono ancora ed è bene evitarli perché sono illegali e privi di controlli.

I rischi del gioco online

Questi siti sono in grado di fare offerte molto allettanti in premi e vincite, sia perché non pagheranno le tasse allo Stato, sia perché a volte non mantengono le proposte, che si trattano di semplice pubblicità ammiccante. Come mostrato su truffa.net, per garantire casinò sicuri, i siti di gioco online usano un linguaggio HTML5 e un sistema crittografico SSL che impedisce le comunicazioni di dati sensibili tra due soggetti. Infatti ad ogni operazione di trasferimento si rischiano dati sensibili e soldi reali.

Inoltre ogni sito è dotato di assistenza clienti che è sempre raggiungibile. I siti di gambling danno molta importanza alla privacy e sono stati introdotti sistemi di intelligenza artificiale che segnalano comportamenti a rischio, come il superamento di una soglia di gioco o di spesa.

I siti di gambling più fidati inviano periodicamente i propri giochi alle agenzie di controllo. Un elemento che garantisce affidabilità è l’RNG, cioè il generatore di numeri casuali. Dato che la casualità (delle carte o delle slot, ad esempio) è un elemento essenziale dei giochi d’azzardo, la corretta funzionalità di questo elemento garantisce l’affidabilità del gioco. Tra i casinò online ritenuti più sicuri troviamo: 888casino, considerato il migliore casinò online AAMS 2021 per la sicurezza a cui fanno seguito SNAI, Unibet, Betway e LeoVegas.

Un altro parametro di valutazione di un sito è il metodo di pagamento. Molti casinò online hanno un deposito che permette di utilizzare il bonus offerto dal sito. Il passaggio con denaro reale implica il trasferimento di dati che sono protetti dalla componente SSL e TSL. La possibilità di pagamento tramite fornitori sicuri, come Neteller, Paypal e Skrill è un’ulteriore garanzia di sicurezza per l’utente.

Oltre a quello italiano, gli altri mercati di gioco più regolamentati dono quello spagnolo, inglese, maltese e danese. In questi paesi si trova un ente regolatore nazionale che ha lo scopo di fornire le norme cui attenersi per rendere sicuri i siti di gioco online.

Atteggiamenti da tenere per la propria sicurezza

Tra gli accorgimenti che il giocatore deve tenere c’è l’aggiornamento del software sia su PC che su smartphone. Se si utilizza un device portatile assicurarsi di scaricare l’applicazione direttamente dal sito del casinò o da un sito ufficiale, evitando di utilizzare reti pubbliche quando si gioca, perché meno sicure.

Occorre quindi verificare che il sito riporti la licenza AAMS e che utilizzi il protocollo HTTPS che permette di avere scambi sicuri. L’utente deve controllare la presenza del nome e l’indirizzo dell’operatore, il logo e il nome dell’ente regolatore e il numero di licenza valido. La mancanza di questi dati deve mettere il giocatore sull’attenti che, quindi, dovrebbe abbandonare il sito.

Come abbiamo visto, i siti di gioco online sono molto controllati e non manca una regolamentazione anche per quanto riguarda il gioco consapevole. Esiste infatti un vero programma che si chiama “Gioco legale e responsabile”, che ha lo scopo di rendere sicuri i casinò anche sotto questo aspetto. Occorre intervenire prima che si sviluppi la dipendenza, di cui i malati spesso non si rendono conto; questo per non esagerare rischiando di perdere le proprie risorse economiche oltre che vivere il gioco non più come momento di divertente rilassamento, ma come un vero e proprio problema.

I giocatori vengono così sensibilizzati sul tema del gioco d’azzardo e della dipendenza verso cui alcuni sono rischio. Lo scopo è quello di limitare sia i tempi che le risorse economiche di chi potrebbe vivere il pericolo della ludopatia.

Banner

Matilde Vassallo

Laureata in Nuove Tecnologie dell'Arte e amante della comunicazione, specialmente visiva. Appassionata di cinema e fotografia: in generale assorbo ciò che viene dall'esterno e cerco di comunicarlo tramite mezzo visivo. L'estetica della fotografia, specialmente nei video e nel campo artistico, penso sia un modo più immediato per esprimere concetti carichi di simbolismo.