Le prime valutazioni di Occhio di Falco potrebbero non essere troppo promettenti per i dirigenti della Disney che sperano in un debutto da record. Secondo i dati appena acquisiti da Samba TV (tramite Deadline), 1,5 milioni di famiglie negli Stati Uniti hanno guardato il primo episodio della serie con Jeremy Renner e Hailee Steinfeld durante il lungo weekend di vacanza da mercoledì 24 novembre a domenica 28 novembre. Inoltre, 1,3 milioni di quegli spettatori hanno continuato a guardare il secondo episodio.
Rispetto a Loki della Marvel, lo spettacolo live-action più recente al di fuori di Occhio di Falco dei Marvel Studios, ciò significa che circa un milione di spettatori in meno si sono sintonizzati su Occhio di Falco durante la sua prima settimana su Disney+. La premiere di Occhio di Falco si colloca anche dietro agli altri spettacoli Marvel live-action attualmente in streaming su Disney+. The Falcon and the Winter Soldier ha registrato 1,8 milioni di spettatori in soli tre giorni, mentre WandaVision ha avuto 1,6 milioni di spettatori nel corso di un periodo di tempo simile.
Samba attualmente misura i dati di tre milioni di famiglie negli Stati Uniti. A livello internazionale, Occhio di Falco è stato osservato da circa 200.000 famiglie nel Regno Unito, 65.000 case in Germania e circa 10.000 famiglie in Australia durante i suoi primi cinque giorni di servizio.
Nonostante le valutazioni lente, la serie ha ricevuto un plauso dalla critica quasi universale, in quanto ottiene una valutazione Fresh del 93% su Rotten Tomatoes. Sebbene non sia ancora stato certificato come nuovo, l’aggregatore di recensioni elogia il “rinfrescante cambio di ritmo” dello show.
“Hawkeye inizia lentamente, ma l’azione a livello di strada è un rinfrescante cambio di ritmo per l’MCU – e la chimica tra i suoi protagonisti brilla anche quando la trama è in ritardo”, afferma il sito nel suo Critics Consensus.
I primi due episodi di Occhio di Falco sono ora in streaming su Disney+.