“Grey’s Anatomy” – già il dramma medico in prima serata più longevo nella storia della televisione – è stato rinnovato dalla ABC per la sua diciannovesima stagione, con la star Ellen Pompeo che tornerà nei panni di Meredith Grey. Mentre l’anno scorso il rinnovo dello spettacolo è arrivato fino al filo ed è stato annunciato a maggio, questa volta non c’è un tale cliffhanger. Pompeo, attualmente co-produttore esecutivo, sarà nominato produttore esecutivo a partire dalla prossima stagione. Insieme al ritorno di Pompeo, la ABC ha annunciato che la produttrice esecutiva Krista Vernoff – showrunner dalla stagione 14 quando la creatrice Shonda Rhimes ha ceduto le redini – continuerà a supervisionare lo spettacolo. Anche i membri del cast originale Chandra Wilson e James Pickens Jr. torneranno per la stagione 19.
Dopo tutti questi anni, “Grey’s Anatomy” rimane lo spettacolo più apprezzato della ABC e nella fascia demografica tra i 18 ei 49 anni è al primo posto come dramma televisivo più apprezzato. (Il suo spinoff “Station 19”, gestito anche da Vernoff, condivide spesso le trame con “Grey’s” e dovrebbe essere rinnovato entro la fine dell’anno.)
Mentre la diciassettesima stagione di “Grey’s Anatomy” è stata dedicata ai lavoratori in prima linea e ha affrontato seriamente la pandemia di COVID-19, con la stessa Meredith che stava per morire, la stagione 18 è ambientata in un mondo immaginario post-pandemia. Nella premiere della stagione dello show a settembre, Scott Speedman ha fatto il suo debutto come personaggio regolare della serie interpretando Nick Marsh, il chirurgo dei trapianti con sede a Minneapolis che aveva incontrato Meredith per la prima volta nella quattordicesima stagione dello show. Dal momento che Meredith ora fa il pendolare a Minneapolis mentre tenta di curare il morbo di Parkinson – come finanziato dal dottor David Hamilton (Peter Gallagher) – Meredith e Nick ora si frequentano.
Anche i membri del cast del passato Kate Walsh, Abigail Spencer e Kate Burton sono apparsi in questa stagione e i nuovi personaggi Kai Bartley (ER Fightmaster) – il primo dottore non binario dello show – e Michelle Lin (Lynn Chen) sono stati aggiunti all’ovile.
Rhimes, in una storia di copertina di Variety a novembre, ha approfondito l’eredità dello show di lunga data. Ha detto che mentre desidera che lo spettacolo sia pensato per il modo in cui ha ispirato così tante donne a diventare medici, ha gli occhi lucidi su come viene vista “Grey’s Anatomy”: come un momento rivoluzionario per l’inclusione in televisione.
“Purtroppo, penso che l’eredità potrebbe semplicemente essere che abbiamo reso possibile a più persone di colore di avere un lavoro davanti alla telecamera in televisione”, ha detto Rhimes, “il che mi mette in imbarazzo per la televisione”.
Rhimes ha aggiunto che la longevità dello spettacolo è “ispiratrice” per lei.
“Ho una diciannovenne che è al college in questo momento”, ha detto. “E quando quel diciannovenne è stato legato al mio petto da bambino, ho scritto uno spettacolo, e quello spettacolo è ancora in onda”.
I dirigenti hanno elogiato l’annuncio del rinnovo, lodando “Grey’s Anatomy” come una sensazione globale duratura.
“’Grey’s Anatomy’ è un vero fenomeno, amato dal pubblico di tutto il mondo. Sia che lo guardino dal vivo su ABC, sia che lo trasmettano in streaming su Hulu o in tutto il mondo su Disney Plus o Star Plus, è chiaro che i fan non ne hanno mai abbastanza della brillante creazione di Shonda Rhimes”, ha affermato Dana Walden, presidente dell’intrattenimento di Walt Disney Televisione. “Abbiamo enorme fiducia in Shonda, Krista Vernoff, Ellen Pompeo e nell’intero team creativo per sbloccare nuove storie non raccontate che continueranno a concentrarsi sulla medicina moderna, ad affrontare i problemi che modellano il mondo che ci circonda e a risuonare profondamente con i fan fedeli per anni a venire”.
“Non potrei essere più entusiasta di poter continuare a raccontare le storie di Meredith, Bailey, Richard e tutti gli altri medici al Grey Sloan Memorial per un’altra stagione”, ha detto Rhimes. “Questa è una vera testimonianza di Krista Vernoff, del cast, della troupe e di tutti gli sceneggiatori che tengono il pubblico con il fiato sospeso settimana dopo settimana. E non sarebbe possibile senza le generazioni di fan incredibili che hanno supportato “Grey’s Anatomy” per così tanti anni”.
“’Grey’s Anatomy’ ha un impatto globale che non può essere sopravvalutato. I tocchi di “Grey”, e talvolta i cambiamenti, i cuori e le menti di tutto il mondo attraverso la profondità della connessione che le persone sentono con questi personaggi”, ha affermato Vernoff. “Sono entusiasta di lavorare con i nostri straordinari scrittori per immaginare dove andremo da qui e sono sempre grato ai nostri partner di Disney e ABC per averci permesso di raccontare storie audaci con un impatto reale”.
“Grey’s Anatomy” è il produttore esecutivo di Rhimes, Betsy Beers, Vernoff, Debbie Allen, Meg Marinis e Mark Gordon e Pompeo per la stagione 19. Zoanne Clack è il consulente medico e produttore esecutivo dello show. “Grey’s Anatomy” è prodotto da ABC Signature, che fa parte dei Disney Television Studios.