Le ricadute dal pivot allo streaming stanno ancora accadendo. Vari studi stanno ancora cercando di convincere gli studi che rispettano ancora l’esperienza teatrale mentre cercano anche di trovare modi per ridurre l’esclusiva finestra teatrale. Quando la Warner Bros. ha annunciato che avrebbero messo tutti i loro film del 2021 su HBO Max lo stesso giorno in cui sarebbero stati distribuiti nelle sale, il regista Christopher Nolan è stata una delle voci più forti contro quella decisione. Nolan aveva trascorso gli ultimi anni lavorando esclusivamente con la Warner Bros., ma dopo questa decisione ha trasferito il suo prossimo grande progetto, Oppenheimer, alla Universal. L’ironia di ciò non è persa a nessuno poiché la Universal è stata quella che ha ritirato l’iniziale “salta i cinema mettilo in streaming” nell’aprile 2020 con Trolls World Tour. Potrebbe essere stata solo una coincidenza che Nolan abbia deciso di fare un film in un altro studio dopo questa decisione della Warner Bros., ma è qualcosa da notare.
Oppenheimer si sta trasformando in un’altra di quelle liste del cast in cui inizi a chiederti se è rimasto qualcuno che non è nel film. Attualmente, l’elenco del cast include Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek, Benny Safdie, Josh Hartnett e Dane DeHaan. Sembra che stiano portando altri due nomi, inclusi Jack Quaid e Matthew Modine, secondo Deadline [uno, due]. Sia Quaid che Modine si uniscono al cast in ruoli sconosciuti.
Oppenheimer ha attualmente una data di uscita del 21 luglio 2023. Questo è ciò che è considerato un bene immobile in termini di date di uscita e di solito è il momento in cui i film di Nolan vengono pubblicati, quindi non sorprende che la Universal sia riuscita a prenderlo. La data di uscita è anche di circa due settimane prima dell’anniversario dello sgancio della bomba su Hiroshima.