Jacques Perrin

Jacques Perrin, morto l’attore di Nuovo Cinema Paradiso È scomparso il regista, produttore e attore di successo, in Italia e all'estero

195 0

Jacques Perrin, artista francese, a 80 anni, è morto a Parigi. La notizia è stata data dai media della Francia. Jacques Perrin è molto famoso soprattutto per aver interpretato Salvatore da adulto in Nuovo Cinema Paradiso. Si tratta del noto film del 1988 diretto da Gabriele Salvatores. Già nel 1966 aveva ricevuto la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Premio vinto grazie alla sua interpretazione nel film di Vittorio De Seta intitolato Un uomo a metà. Ha recitato anche nella pellicola Z – L’orgia del potere, diretto da Costa-Gavras, vincitrice dell’Oscar come miglior film straniero nel 1970.

Come attore, Jacques Perrin ha lavorato anche alla pellicola In nome del popolo sovrano, di Luigi Magni, del 1990

Jacques Perrin, oltre che attore, è stato anche regista e produttore di grande fama. Ha partecipato, infatti, a più di 70 opere cinematografiche, dagli anni ’50 a oggi. Nel 1977 , infatti, ha ricevuto l’Oscar per il miglior film straniero con Bianco e nero a colori di Jean-Jacques Annaud. Ha lavorato anche con il regista Valerio Zurlini. Prima con il film La ragazza con la valigia. Poi, nel 1976, con Il deserto dei Tartari. E ancora, come regista ha diretto il documentario sugli uccelli migratori Il popolo migratore del 2001.

Banner

Riassunto

fonte Il Fatto Quotidiano

Renata Candioto

Diplomata in sceneggiatura alla Roma Film Academy (ex Nuct) di Cinecittà a Roma, amo il cinema e il teatro. Mi piace definirmi scrittrice, forse perché adoro la letteratura e scrivo da quando sono ragazzina. Sono curiosa del mondo che mi circonda e mi lascio guidare dalle mie emozioni. La mia filosofia è "La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".