Hellraiser

Hellraiser: Il regista spiega come ha rinnovato il personaggio per avvicinarlo al pubblico moderno

458 0

Anche trattandosi di un reboot della serie cinematografica e di un nuovo adattamento del romanzo del 1986, Hellraiser (2022) è comunque l’undicesimo film su Pinhead. È per questo che il regista David Bruckner (The Ritual-2017) ha dovuto escogitare varie soluzioni per distaccarsi dai precedenti capitoli ed allontanare la sensazione di già visto. La prima è stata la scelta di Jamie Clayton per interpretare testa di spillo.

“Non ne abbiamo mai avuto paura. Abbiamo sempre saputo che una Pinhead donna aveva un senso data la storia del franchise e il tipo di fan che l’hanno abbracciato. Era anche un modo per non replicare l’incredibile e iconica performance di Doug Bradley. Ci sono stati dei precedenti nel franchise. Nel libro originale di Clive Barker appariva una testa di spillo e anche i fumetti hanno esplorato l’idea. Ci sono un sacco di fan art, opere meravigliose che teorizzavano la possibilità di una Pinhead. Abbiamo sentito una sorta di desiderio da parte dei fan che il personaggio fosse reinventato. Sapevamo di volerlo e Jamie era la persona giusta per il ruolo”

Lo stesso Doug Bradley, il Pinhead del film del 1987, si è detto contento della scelta e ha dichiarato:

“È una scelta di casting molto interessante. Non conosco Jamie personalmente. Ho saputo che l’hanno anche presa un po’ di mira per il suo essere transgender. Non ho familiarità con i suoi lavori recenti ma alcuni anni fa c’era una serie di fantascienza su Netflix intitolata Sense8, della quale ero fan. C’era anche Jamie e posso dire che mi è piaciuta molto la sua interpretazione”

Il film è stato diretto da David Bruckner. La sceneggiatura del film è stata affidata a Ben Collins e Luke Piotrowski, mentre Clive Barker, creatore dell’universo narrativo di Hellraiser, torna in veste di produttore affiancato da David S. Goyer. Tra i produttori figurano inoltre anche Marc Toberoff e Keith Levine.

Nel cast del film, oltre a Jamie Clayton nel ruolo di Pinhead, saranno presenti Odessa A’zion nel ruolo della protagonista Riley, Brandon Flynn, Goran Visnjic, Drew Starkey, Adam Faison, Aoife Hinds, Selina Lo e Hiam Abbass.

Hellraiser uscirà il 7 ottobre su Hulu.

 

 

Fonte: The Hollywood Reporter, CBR

Banner