Disney lancia oggi il nuovo, magico cortometraggio di Natale in supporto del partner di beneficienza di lunga data Make-A-Wish®. Il Dono è il nuovo cortometraggio animato della durata di 3 minuti che celebra la potenza dei legami familiari, indispensabili per superare i momenti di cambiamento e per costruire ricordi indelebili.
Il corto rappresenta il capitolo conclusivo della trilogia di Natale Una famiglia, infinite emozioni e debutta oggi, 2 novembre, sui vari profili social Disney in 46 Paesi tra Europa, Nord America, Sud America, Africa e Asia.
Una famiglia, infinite emozioni – La trilogia
Lola, il primo cortometraggio di Natale realizzato da Disney, è stato presentato nel 2020. In questo primo capitolo, i fan hanno incontrato per la prima volta Nicole e sua nonna Lola, scoprendo la profondità del loro legame, rafforzato anche dalle tradizioni natalizie tramandate di generazione in generazione.
Un Nuovo Papà, il secondo capitolo del Natale 2021, seguiva Nicole, ormai cresciuta e diventata mamma, e i suoi bambini Max ed Ella mentre davano il benvenuto in famiglia al nuovo papà adottivo Mike. Al centro della narrazione, uno speciale libro di favole per celebrare la magia che si crea quando si trascorre del tempo insieme.
Il corto di Natale 2020 e quello del 2021 hanno superato i 184 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
Quest’anno la famiglia si prepara al periodo delle feste e all’arrivo di un nuovo bambino!
Il Dono racconta una potente storia di legami tra fratelli, vissuta attraverso gli occhi della più piccola, Ella, che deve adattarsi alle nuove dinamiche familiari. Questa volta, al cuore della storia troviamo un adorato peluche di Topolino che unisce presente, passato e futuro. All’inizio del corto vediamo Max, il fratello maggiore, dare il peluche di Topolino a Ella per regalarle un po’ di conforto durante la notte. Successivamente, durante il loro primo incontro, Ella dona il peluche al nuovo arrivato in segno di benvenuto in famiglia.
Sarah Fox, VP Marketing & Comms, Disney Consumer Products, EMEA, ha dichiarato: “Negli ultimi 3 anni, milioni di persone hanno avuto modo di conoscere i personaggi della serie animata Una famiglia, infinite emozioni, osservandoli mentre trascorrono del tempo insieme, costruendo legami e ricordi. Il nostro obiettivo era quello di rappresentare una famiglia in grado di conquistare il pubblico di tutto il mondo. Siamo grati a tutti per il supporto ricevuto per questa campagna natalizia e speriamo davvero che i fan e le famiglie apprezzino anche quest’ultimo, toccante capitolo della trilogia.”
Le nuove collezioni di prodotti ispirati al corto, incluso il peluche di Topolino del licenziatario Simba, sono disponibili presso rivenditori selezionati nell’area EMEA.
Il Dono è stato prodotto e sviluppato dal team creativo Disney Consumer Products, Games & Publishing, guidato da Angela Affinita, Director of Brand Marketing and Creative, in collaborazione con Flux Animation Studios in Nuova Zelanda.
La colonna sonora
La colonna sonora in lingua originale, A Little More, è stata scritta appositamente per il corto dagli autori PARKWILD originari di Los Angeles, insieme a Sofia Quinn e Rose Tan. Nella versione originale, la colonna sonora è interpretata da Jessica Darrow, voce di Luisa Madrigal in Encanto.
Distribuita da Universal Music Group, l’emozionante versione italiana della colonna sonora Tutto e ancor di più è interpretata da Diana Del Bufalo, attrice e cantante italiana giovane e di talento, che ha già collaborato con Disney prestando la propria voce a Isabela Madrigal in Encanto, film vincitore dell’Oscar® nel 2021. La canzone racconta il punto di vista della piccola Ella che, da più piccola della famiglia, diventa la sorella maggiore, in un concentrato di emozioni rappresentate al meglio dall’interpretazione dell’artista italiana. Come negli anni passati, la collaborazione con Disney Music Group è riuscita a dar vita a una canzone in grado di trasmettere emozioni uniche. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali, farà parte della playlist Disney Hits Italia.
Durante la registrazione della colonna sonora, l’attrice e cantante italiana Diana del Bufalo ha dichiarato: “Ho amato i primi due cortometraggi e interpretare Tutto e ancor di più è stata per me un’esperienza stupenda e una gioia infinita. Questo nuovo corto fa riflettere su quanto siano importanti i legami con le persone più care e la bellezza dell’unione tra fratelli. Adoro le tradizioni natalizie e auguro a tutti un Natale pieno di dolcezza e di amore.”
Diana del Bufalo raccoglie l’eredità di Serena Rossi, voce del brano Come Una Bussola nel primo capitolo Lola. Nel 2021 è stato il vincitore di due Grammy Award Gregory Porter, insieme a Cherise, a interpretare Love Runs Deeper, colonna sonora del corto Un Nuovo Papà.
Supporto a Make-A-Wish
Anche la campagna di Natale 2022 Una famiglia, infinite emozioni supporterà il partner di beneficienza di lunga data Make-A-Wish®. Per celebrare l’ultimo capitolo della trilogia, Disney invita i fan di tutto il mondo a dare il proprio supporto a Make-A-Wish® e amplificherà le donazioni pervenute tramite i canali ufficiali fino a un massimo di $100.000 per esaudire ancora più desideri.
Per donare gioia e speranza alle bambine e ai bambini affetti da gravi malattie, durante il prossimo Natale i fan potranno fare una donazione a Make-A-Wish® su shopDisney.it** al momento dell’acquisto o tramite la pagina di Make-A-Wish® International worldwish.org/disney.
A partire dal 2020, grazie alla campagna Una famiglia, infinite emozioni Disney si è impegnata al fianco di Make-A-Wish® e al suo network di affiliati in tutto il mondo con un supporto di oltre 4 milioni di dollari. Il supporto, che consiste in contributi finanziari, esposizione mediatica e donazioni di prodotti, è parte della la partnership attiva da 40 anni tra Disney e Make-A-Wish®, per realizzare desideri capaci di migliorare la vita delle bambine e dei bambini affetti da gravi patologie in tutto il mondo e rafforza l’impegno di Disney per ispirare un mondo migliore attraverso la potenza dello storytelling.
Lo sviluppo del corto di Natale di quest’anno ha giocato un ruolo chiave per aiutare Make-A-Wish® a realizzare i desideri di 3 bambini in Europa, Italia e Australia. Gli osservatori più attenti troveranno nel corto 3 ‘Easter Egg’ di Make-A-Wish®, incluso il disegno ispirato a Frozen sulla maglia del cane Sanka nella scena del pattinaggio su ghiaccio, realizzato da Sienna, una bimba di 12 anni di Reading (Regno Unito), il cui desiderio è diventare una fashion designer.
Luciano Manzo, President and CEO at Make-A-Wish® International, ha affermato: “Siamo orgogliosi di poter continuare la nostra partnership di lunga data con Disney e siamo felici che i fan possano continuare a prendere parte al nostro impegno, regalando gioia e speranza a bambine e bambini gravemente malati e aiutandoci a realizzare ancora più desideri che cambiano la vita.”
Le collezioni di Natale Una famiglia, infinite emozioni
Oltre 187 brand si sono uniti alla campagna Una famiglia, infinite emozioni 2022 portando in vita le storie e i personaggi Disney grazie a tanti prodotti innovativi di oltre cento categorie: giocattoli, abbigliamento, gioielli, tecnologia, beni di consumo e altro ancora.