Ogni Vigilia di Natale, il Fantasma del Natale Presente (Will Ferrell) sceglie un’anima perduta da redimere attraverso la visita di tre spiriti. Ma questa volta ha scelto lo Scrooge sbagliato. Clint Briggs (Ryan Reynolds) stravolge le carte in tavola e il suo ospite fantasma si ritrova a riesaminare il proprio passato, presente e futuro.
Siamo nel 2023, si può ancora fare qualcosa di originale partendo da il Canto di Natale di Charles Dickens, quello che probabilmente è il classico più usato tra i classici di natale ?? Spirited – Magia di Natale – il nuovo film Apple Original disponibile su Apple TV+ – vuole dimostrarci che evidentemente è ancora possibile, ma a patto di riuscire a tirare fuori idee decisamente particolari, come per esempio quella di mostrarci la storia dal punto di vista dei fantasmi e rivisitare il tutto in chiave musical.
La storia di Spirited funziona perchè va oltre al semplice ribaltamento di fronte. Gli sceneggiatori hanno accolto la sfida di lavorare sull’opera di Dickens senza alcun tipo di timore, costruendo così qualcosa di totalmente nuovo attorno al Canto di Natale che tutti conosciamo, forse tirando un po’ troppo a lungo il film, ma giocandosi bene tutte le carte a loro disposizione e lanciando anche qualche colpo di scena ben pensato.
Spirited, oltre ad avere una buona struttura dal punto di vista narrativo funziona benissimo anche dal punto di vista musicale(belle le canzoni originali e le coreografie) e della messa in scena in generale, Funziona benissimo anche la chimica tra i due protagonisti Will Ferrell e Ryan Reynolds, ma anche quella con il resto del cast, aumentando ulteriormente la sensazione che un po’ tutto sia al giusto posto per questo titolo.
Spirited – Magia di Natale centra il suo obbiettivo calando lo spettatore nello spirito natalizio. Se siete in cerca di qualcosa di nuovo e sfizioso per la vostra watchlist dell’avvento o se amate i musical, beh dovete aggiungerlo alla vostra lista.
PS: se poi non vi piace Buon Pomeriggio a tutti voi