Frankenstein di Guillermo Del Toro per Netflix avrà Oscar Isaac, Andrew Garfield e Mia Goth nel cast. Il capolavoro gotico di Mary Shelley “Frankenstein; or, The Modern Prometheus” è stato un classico inquietante per quasi 200 anni. È un romanzo epistolare raccontato da due uomini. Lo scienziato Victor Frankenstein e l’orrendo essere alto due metri che ha creato in laboratorio. Il libro ha ispirato dozzine di film dall’adattamento muto di J. Searle Dawley del 1910. Il più notevole dei quali è stato il franchise di otto film della Universal negli anni ’30 e ’40. Che include il classico di James Whale “La sposa di Frankenstein”.
Quando la serie della Universal si è esaurita, la Hammer Film Productions ha reinventato la storia di Shelley con colori gloriosamente intrisi di sangue. Con Peter Cushing nei panni di Frankenstein e Christopher Lee nei panni del mostro. Curiosamente, le migliori versioni cinematografiche di “Frankenstein” sono quelle che si discostano drammaticamente dalla narrativa di Shelley. Ogni volta che i registi cercano di rimanere fedeli al romanzo, finiscono con qualcosa di deforme. O, nel caso di “Frankenstein di Mary Shelley” di Kenneth Branagh, assolutamente ridicolo. Ci sono pochissimi registi che lavorano oggi che possiedono una passione costante per il libro e le doti tecniche per portare la tragedia di Shelley a una vita audace e sanguinosa.
Uno di quei registi è Guillermo del Toro e sta per intraprendere una rivisitazione di Frankenstein per Netflix
Guillermo del Toro si sta preparando per un adattamento live-action con Andrew Garfield, Oscar Isaac e Mia Goth. Il rapporto avverte che non sono state fatte offerte formali a questi attori e che Del Toro deve ancora finire la sceneggiatura. Netflix sta attualmente trattenendo i commenti.
“Frankenstein” è uno dei mostri preferiti di tutti i tempi di Del Toro. Negli anni 2000, stava sviluppando una versione live-action che, visivamente, sarebbe stata molto vicina a “Bernie Wrightson’s Frankenstein”, una versione illustrata del romanzo che è stata pubblicata nel 1983. Nel 2020, Doug Jones, collaboratore frequente di Del Toro ha rivelato a Collider come sarebbe stato:
“Guillermo è un grande fan di Bernie Wrightson, e… tutte le immagini del mostro di Frankenstein in questo. È quello che avrebbe modellato il mio look. Che era più emaciato, un po’ più magro. Un po’ più teso, un po’ più patetico guardando. Eppure, aveva un’abilità fisica innaturale, un atletismo innaturale per lui. Era cucito insieme con parti di ricambio di un paio di corpi diversi. Viso molto ossuto, capelli lunghi, fibrosi e tirati.” Del Toro una volta ha dichiarato di avere un’ossessione “malsana” per questo personaggio. Questo è ovviamente un sogno molto grande che diventa realtà. Siamo agli inizi, ma ognuno dei tre attori legati a questo progetto sarebbe un mostro affascinante.
Fonte: slashfilm.com