Le attuali Console dureranno fino al 2019 secondo AMD
Sembra che siano molto ottimisti lì a Sunnyvale, Santa Clara, California. Se non avete ancora collegato a nulla questi tre nomi, sappiate che Sunnyvale, la soleggiata cittadina americana, è la base operativa di AMD, che penso non abbia bisogno di presentazioni. Ma dato che senza una degna presentazione la news sarebbe troppo corta, sappiate che AMD è l’azienda che produce processori, ram, chipset e quant’altro per molti dei Pc immessi nel mercato. E cosa più importante, ha prodotto le APU che permettono alle nostre nuove Console di renderizzare in tempo reale i nostri giochi preferiti
I dirigenti dell’azienda hanno oggi deciso di sentenziare un periodo target in cui le attuali Console con “motore” AMD domineranno il mercato delle piattaforme da gioco casalinghe. Ebbene: secondo l’americana società, il 2019 sarà l’anno limite per la piena attività di Playstation 4 e Xbox One che a partire dal prossimo decennio inizieranno a essere rimpiazzate da altro hardware più aggiornato.
La previsione è ottimistica e ovviamente vicino all’interesse della società, tuttavia è anche vero che i device a realtà aumentata potrebbero limitare di molto il tempo attivo delle due console. Se i visori VR finalmente entreranno in commercio, sarà necessaria una maggiore potenza di calcolo, ma soprattutto di una console nata con l’idea di favorire i giochi VR e al momento nè Playstation 4 nè Xbox One lo sono.
Vi è inoltre un altro motivo per cui le due console potrebbero durare molto poco: il fattore prezzo. Potete pensare quello che volete, ma per il capitalismo un prezzo basso non va affatto bene, L’idea di Ps4 e X1 di costruirsi attorno a un hardware economico e pratico, come la potentissima APU Jaguar, è stata sicuramente vincente in termini di vendite, ma basta poco per far diventare poco costosi prodotti che tecnicamente dovrebbero costare molto. Non fraintendetemi: mi piacerebbe osservare un prezzo di 99 euro per entrambe le console, ma dato che stiamo parlando di multinazionali, abbassare il prezzo di vendita vuol dire guadagnare meno e guadagnare meno vuol dire non essere contenti (nell’ottica delle grandi corporazioni).
Immettere nel mercato nuovi prodotti vuol dire proporre nuovi prodotti a un prezzo sempre più alto (Es: Smartphone a cadenza annuale, sempre uguali, ma sempre più costosi), motivo per cui questa generazione di console potrebbe durare ancor di meno del previsto per colpa dei prezzi di vendita bassi.
Paradossale, insomma.
Il lancio delle console di questa generazione arrivò sul finire del 2013. Adesso stiamo per entrare nel 2016. Considerando quanto accaduto in passato, viene da ipotizzare un ciclo di sette anni, per in questo preciso istante siamo nel bel mezzo di questa nuova generazione di Console – Devinder Kumar