A distanza di sei dall’uscita del quarto capitolo, nel 2017, il franchise de I Pirati dei Caraibi, è tornato alla ribalta e ha continuato a narrare le gesta del pirata più conosciuto di tutti i tempi: Capitan Jack Sparrow. Ora è disponibile un filmanto dove viene fatta una retrospettiva sul reparto degli effetti visivi realizzati per il quinto capitolo (diretto da Joachim Rønning e Espen Sandberg).
Il filmato è stato caricato su YouTube dalla Moving Picture Company che è una delle tante compagnie che ha lavorato sugli effetti visivi di Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar. Nel filmato vengono mostrate alcune sequenze del film tra cui le diverse battaglie navali. Sono state fatte ben duemila riprese solo per gestire e realizzare gli effetti visivi e circa centocinquanta scene sono state create da zero in computer grafica.
La Moving Picture Company ha curato gli effetti visivi di altri titoli quali Alien: Covenant, Wonder Woman, Blade Runner 2049 e Justice League.
Sul sesto capitolo (ancora ipotetico) della saga non ci sono ancora molte notizie o rumors, se non che l’attrice Kaya Scodelario (la figlia del pirata Barbossa) ha il contratto che la lega per il prossimo film. Questo però non è abbastanza per pensare che I Pirati dei Caraibi 6 sia già in cantiere.
Per ora i 5 film de I Pirati dei Caraibi ha fatto incassare 4.5 miliardi di dollari.