Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, è stato selezionato per vincere il primo Marty & Leah Sklar Creative Visionary Award. Feige ha esordito alla produzione del primo film degli X-Men, prima di essere nominato co-produttore o produttore esecutivo in ogni film d’azione live della Marvel e nel 2007 diventare presidente degli Studios Marvel . 11 anni in cui Feige ha forgiato con il suo lavoro il più grosso universo cinematografico mai concepito – il Marvel Cinematic Universe.
L’MCU è ufficialmente iniziato nel 2008 con l’uscita del film Iron Man alla quale ha fatto seguito The Incredible Hulk. L’acquisto del brand Marvel da parte della Disney ha portato l’MCU ad un nuovo livello, che ha portato questo universo attraverso le sue Fasi, pronte a diventare 4 al termine del prossimo Avengers.
Feige riceverà questo premio il 7 novembre all’evento annuale di Ryman Arts che si svolge al Majestic Downtown di Los Angeles. Variety riporta che Feige è stato selezionato come il destinatario del primo Premio Creative Visionary Award Marty & Leah Sklar. Il fondatore di Ryman Arts Marty Sklar, presidente di Ryman Arts Board, Phil Hettema, ha condiviso le motivazioni alla base della scelta di Feige nella seguente dichiarazione:
“Il Ryman Arts Board ha istituito il Marty & Leah Sklar Creative Visionary Award per onorare la memoria di Marty e celebrare l’eredità di due straordinari fondatori della nostra organizzazione. Siamo entusiasti del fatto che il primo destinatario del premio, Kevin Feige, incarni l’aspirazione del premiato in modo così completo, Kevin ha reinventato un intero universo di narrazione e ci ha introdotti in nuovi mondi entusiasmanti attraverso la sua leadership e visione creativa”.
Feige è spesso indicato come il pilastro del MCU, la chiave di volta che ha portato questo universo a fiorire dove gli altri non riescono. negli anni ha supervisionato 20 film, in grado di incassare 17,5 miliardi di dollari al botteghino, numeri in perenne crescita, che non accennano a fermarsi visto che gli studios hanno ancora molti film pronti per essere girati