Usagi Yojimbo

Usagi Yojimbo Edizione Speciale Vol.4 – La recensione Il quarto volume della serie Usagi Yojimbo, edito da ReNoir Comics, contiene alcuni dei migliori episodi mai scritti da Stan Sakai.

5697 0

All’interno dei primi tre volumi di Usagi Yojimbo Edizione Speciale molti fumettisti hanno dato il loro parere, ammettendo di non essersi interessati sin da subito all’opera. Tuttavia, dopo aver letto con maggior accuratezza i lavori di Sakai, si sono decisamente pentiti. Tutti hanno lodato le capacità del maestro nippoamericano, sia come fumettista che come uomo.

Stan Sakai è un uomo tanto genuino quanto modesto. Scrive e disegna per amore della sua arte e la passione è ben visibile tra le sue tavole Lynn Johnston

Le parole della fumettista canadese Lynn Johnston rappresentano a pieno il pensiero di molti altri colleghi del mondo del fumetto e dei lettori di Usagi Yojimbo.

Usagi Yojimbo

Nonostante i volumi 1, 2 e 3 siano stati ottimi sia a livello grafico che di trama, Usagi Yojimbo Edizione Speciale Vol.4 (editore ReNoir Comics) risalta per via di alcune storie di altissimo livello. All’interno troviamo infatti uno dei personaggi migliori di Stan Sakai, l’ispettore Ishida. Basato sul poliziotto Chang Apana (realmente vissuto), Ishida fa il suo esordio nel capitolo denominato “Gli assassini della forcina”. Sin da subito si presenta come un personaggio buono e pacato, con un sensazionale senso della giustizia. Insieme ad Usagi, il nostro coniglio-samurai protagonista, dovrà investigare su una serie di omicidi compiuti con una misteriosa forcina.

Tuttavia, la storia che si fa notare maggiormente all’interno del volume è quella della leggendaria “Spada falciatrice”. La storia, una delle più intense e articolate mai scritte da Sakai, è costituita da ben 8 capitoli preceduti da un lungo prologo. Quest’ultimo ha la funzione essenziale di spiegare al lettore le origini della spada e permettergli di comprendere alcune vicende legate al folklore giapponese.

All’interno dei capitoli appaiono numerosi personaggi di rilievo, primo tra tutti Jei, apparso anche nei precedenti volumi. Jei è un lupo-samurai che crede di essere stato scelto dagli Dei come emissario per distruggere il male e giustiziare i peccatori. Accompagnato da una giovane ragazza di nome Keiko, la sua missione è quella di uccidere Usagi per potersi finalmente sedere tra gli Dei.

Gli altri personaggi importanti che prendono parte all’entusiasmante saga della “Spada falciatrice” sono: Lord Kotetsu, una donna dai poteri soprannaturali di nome Ryoko, la spadaccina Inazuma, Lord Noriyuki e il suo bodyguard personale Tomoe, l’ex generale Ikeda, il monaco Sanshobo e il compagno di avventure di Usagi, il rinoceronte Gen.

Un altro capitolo che viene messo in risalto, ma per motivi differenti, è intitolato “Il cachi verde”. In questo caso infatti la differenza è dovuta all’aspetto visivo: il capitolo non è in bianco e nero, bensì a colori.

In Usagi Yojimbo Edizione Speciale Vol.4 la serie raggiunge un livello molto alto. La comparsa di alcuni personaggi importanti e lo scontro tra Usagi e Jei (il maggior antagonista insieme a Lord Hikiji), regalano forti emozioni al lettore e preannunciano uno sviluppo di trama decisamente interessante.

Banner
  • Trama
  • Disegni
  • Dialoghi
4.7