Attraverso un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale, gli organizzatori del Festival di Cannes hanno deciso di posticipare la prestigiosa manifestazione cinematografica, originariamente prevista dall’11 al 22 maggio.
Purtroppo l’emergenza sanitaria non fa sconti e, a meno di ulteriori rinvii, la 74esima edizione del Festival si terrà dal 6 al 17 luglio 2021, in piena stagione estiva. Toccherà aspettare per capire se pubblico e giornalisti saranno ammessi o meno, nei pieni protocolli del distanziamento sociale.
Slitta il Festival di Cannes 2021
L’edizione dello scorso fu cancellata del tutto e i film in concorso hanno semplicemente ricevuto una sorta di marchio. Il Festival di Berlino e la Mostra del Cinema di Venezia, invece, si sono svolti regolarmente, ma in maniera molto più rigida rispetto al passato.
Di recente, inoltre, è stato annunciato che il regista premio Oscar di Parasite Bong Joon-ho guiderà la giuria che assegnerà il Leone d’Oro e gli altri premi ufficiali.
Al momento non è ancora stata svelata la lista ufficiale di film che concorreranno a Cannes, ma tra i papabili ci sono l’attesissimo The French Dispatch di Wes Anderson e Tre Piani di Nanni Moretti.