Nelle scorse ore Netflix ha abbracciato il suo nuovo show destinato al pubblico dei più piccoli: Waffles + Mochi, prodotto dalla casa di produzione di Michelle e Barak Obama, la Higher Ground,
C’erano una volta, nella Terra dei Surgelati, due migliori amici di nome Waffles e Mochi con un sogno comune: diventare chef! L’unico problema è che tutto quello che cucinavano era fatto di ghiaccio. Quando questi due amici del gusto vengono improvvisamente assunti come dipendenti di uno stravagante supermercato, inizia per loro l’avventura culinaria della vita. Con l’aiuto di volti nuovi e amichevoli come la signora Obama, la proprietaria del supermercato, e un magico carrello della spesa volante come guida, Waffles e Mochi partono per un viaggio alla scoperta di cucine, ristoranti, fattorie e case di tutto il mondo, cucinando ricette con ingredienti di tutti i giorni insieme a rinomati chef, cuochi casalinghi, bambini e celebrità. Che stiano raccogliendo patate nelle Ande del Perù, assaggiando spezie in Italia o preparando miso in Giappone, questi curiosi esploratori scoprono la meraviglia del cibo e scoprono che ogni pasto è un’occasione per fare nuove amicizie. Waffles + Mochi è un invito entusiasmante per far cucinare insieme bambini e adulti in cucina e connettersi alle culture di tutto il mondo.
Waffles + Mochi nasce come prodotto per i bambini, ma mette in mostra uno dei lati deboli degli Stati Uniti, quello dell’educazione alimentare, un argomento che negli States(e non solo)è sempre più importante e che deve essere introdotto fino dall’infanzia, in modo da abituare i giovani a una dieta equilibrata.
Ecco quindi che la serie che vede direttamente coinvolta la ex first lady USA assume tutt’altra importanza ai nostri occhi, ben oltre quella di uno show che cattura gli occhi di piccoli e grandi, ma un modo per convincere i più piccoli ad abbracciare uno stile di vita più sano, avvicinarsi alle verdure e alla frutta e limitare i grassi e il cibo spazzatura imparando a riconoscere gli ingredienti, seguendo le avventure di due personaggi realizzati alla perfezione e permettendo a Michelle Obama di proseguire quella lotta che lei stessa ha portato avanti durante la presidenza di suo marito.
Waffles + Mochi puntata dopo puntata racconta diversi ingredienti fondamentali per la cucina e nel farlo non dimentica di uscire dal mondo del ciboper toccare tematiche più classiche di questo tipo di prodotti come l’accoglienza della diversità o la scoperta di noi stessi.
Se fino ad ora ci siamo limitati a elogiare la qualità dei contenuti di questa serie, non possiamo dimenticare di citare come lo show Netflix abbia anche altre carte da giocare, si tratta di una produzione realizzata realmente bene, dallo studio sui due personaggi, alla capacità di stimolare la vista dei piccoli spettatori con colori, canzoncine e siparietti divertenti.
Ottima anche l’idea di includere in qualche modo anche gli adulti all’interno della visione, con un cast di interventi di personaggi come Gaten Matarazzo, Zach Galifianakis e molti altri, senza contare le comparse provenienti dal mondo della cucina, come il connazionale Massimo Bottura.
Non possiamo che complimentarci con Netflix e con la produzione di Waffles + Mochi per aver realizzato un prodotto realmente ben riuscito, una ricetta studiata alla perfezione e genuina, assolutamente da provare . Ora però vogliamo il merchandising ufficiale di Mochi