Jurassic World – Il Dominio è il sesto capitolo della saga cinematografica Jurassic Park. La pellicola diretta da Colin Trevorrow, infatti, è stata pensata per finire il racconto cominciato nel 1993 con l’opera di Steven Spielberg. Inoltre, è stata realizzata anche per chiudere la trilogia iniziata con il film del 2015 Jurassic World. Jurassic World – Il Dominio è ambientato quattro anni dopo l’abbattimento di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono insieme agli umani in tutto il globo. Questo equilibrio debole riplasmerà il futuro.
E calcolerà se gli umani resteranno i principali predatori su un pianeta che ora spartiscono con le creature più paurose della storia. In Jurassic World – Il Dominio sono presenti temi molto significativi per la contemporaneità. Come il traffico di specie rare di animali, che si è insinuato nel mondo a creare disastri agli animali in via d’estinzione. È presente anche la clonazione e l’alterazione dei geni, con tutte le caratteristiche più allarmante. Le tematiche sono rappresentate bene, soprattutto, grazie a una buona sceneggiatura di Trevorrow ed Emily Carmichael.
Il regista Colin Trevorrow, con Jurassic World – Il Dominio, è tornato a lavorare nella trilogia dopo una pausa sostituita da J. A Bayona
La regia di Trevorrow è ben pensata. È riuscito, infatti, a realizzare delle ottime scene d’azione, in cui gli effetti speciali e visivi funzionano benissimo. È presente anche una nota thriller che trasforma alcune parti di Jurassic World – Il Dominio anche in un film per gli adulti. C’è chiaramente il concetto di guardare al passato. Infatti, ritornano quei dinosauri tanto amati, come il Dilofosauro e Compsognathuse. Si rivede, anche, il recinto del T – Rex e tutto questo avvicina a Jurassic World – Il Dominio tutti coloro che si sono appassionati al franchise. Torna anche la coppia Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) e Owen Grady (Chris Pratt).
Ma la vera caratteristica che rende Jurassic World – Il Dominio un film speciale è un’altra. La presenza dei tre personaggi che hanno trasformato la saga di Jurassic Park in un cult. E sono il teorico del caos Ian Malcolm (Jeff Goldblum), la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) e il paleontologo Alan Grant (Sam Neill). Sono loro tre, infatti, a diventare le colonne portanti di questa pellicola. Il regista, poi, è stato bravissimo a non creare semplicemente un’opera fanservice. Perché i tre personaggi originali non sono stati dei semplici cameo. Ma personalità che hanno creato effetto nostalgia, con intelligenza. Jurassic World – Il Dominio ha incassato 877.7 milioni di dollari in tutto il mondo.