Del perché sono a quanto pare un Informatico
Se chi mi legge non lo avesse ancora capito, sto nel settore da oramai fin troppo tempo, a distanza di anni comincio a chiedermene il motivo senza risposta alcuna.
Tutti gli informatici che mi leggeranno sanno bene di cosa sto parlando e di cosa parlerò. Oggi si parla di situazioni, capitate da quando ho cominciato ad approcciarmi all’informatica, dagli inizi come smanettone fino allo sbocco professionale attuale.
Sottolineo alcune, ce ne sarebbero troppe e ho fatto fatica a selezionarne poche, aggiungo che sarebbe carino che qualche altro “collega” scriva le sue nei commenti, sapete mal comune mezzo gaudio.
Tutto quello che leggerete (a vostro rischio e pericolo), è reale; ed aggiungere un purtroppo questa volta è di dovere.
(No davvero siete ancora in tempo per non farvi salire tanta misantropia)
Voglio L’INTERNET ma nessuno me lo trova.
Ero ancora uno studentello alla ricerca di qualcosina da racimolare per campare la settimana, e mentre studiavo mi dedicavo a qualche interventino stupido come: Sistemare modem, assemblare Pc da gaming ecc..
Un giorno mi contatta la mia dentista dicendomi che un suo amico un signore sulla sessantina aveva bisogno di me per configurare la sua linea internet, convinto che avesse bisogno semplicemente di un modem diedi la mia disponibilità.
Un giorno ricevo una chiamata da un numero non registrato in rubrica.
Si, Pronto?.
Sei per caso tu il ragazzo del computer?.
(mando giù la cosa e rispondo gentilmente) Si sono io Valerio.
Ciao Valerio sono ****** amico di *****, mi devi dare una mano.
Mi serve L’INTERNET, ma nessuno riesce a darmelo.
(trattenendo le risate) Guardi, immagino che lei abbia già un abbonamento con un gestore come Telecom, Vodafone, Fastweb ecc… ma non le arriva la linea e le serve una mano per quello, giusto?.
(alzando la voce) No, No no non voglio Telecom voglio L’INTERNET, mi deve dare L’INTERNET.
Guardi per avere una connessione, deve stipulare un contratto che prevede un pagamento mensile con un gestore telefonico, poi per la configurazione dei dispositivi ci penso io, così a lavoro finito lei avrà tutto pronto.
(Alzando ulteriormente la voce) No forse non ci capiamo, Vorrei avere una cosa che non mi ricordo come si chiama, che mi permetta di navigare dentro L’INTERNET per usare Skype e parlare con le mie nipotine, ma lo userei per quello e non voglio pagare , me l’ha fatta vedere mia figlia è come una scatoletta di plastica e mi ha detto che mi serve quella.
Ah ok signor ***** capisco cosa intende dire, però purtroppo prima di fare ciò deve passare da un operatore,, deve andare in uno dei loro negozi, poi un operatore le spiegherà bene e lei deciderà quale abbonamento sottoscrivere, mi creda è l’unico modo per avere una connessione.
Ah ma poi quando l’ho fatto mi arriva L’INTERNET ?.
Si probabilmente anche un tecnico a casa sua che le installerà tutto.
(sorpreso) AH! ma io non voglio degli sconosciuti a casa, fa niente dirò alle mie nipotine che non posso, grazie lo stesso.
…
Il Pretenzioso.
Questa è la storia accaduta in tempi più recenti, ho Pt Iva e lavoro per conto mio in campo web e applicazioni mobile, assieme ad un mio collega ed amico.
Sorvolando su quanto sia bello (non) avere la Pt Iva, voglio raccontarvi di come andò un colloquio con un cliente che pareva molto interessato alle nostre capacità.
(una volta seduti al tavolo per eseguire un colloquio conoscitivo).
Vorrei rinnovare il mio sito web usando un cms come WordPress, il sito pensavo di farlo come quello attuale di 12 pagine, ma in più oltre ad una grafica rinnovata e l’adattamento mobile, mi piacerebbe inserire una newsletter ed una applicazione web che permetta di creare a proprio piacimento miscele di caffè.
(rispondendo)
Ok, possiamo tranquillamente realizzarle tutto senza intoppi, i contenuti multimediali ed i testi rimarebbero invariati come nel sito prima?.
Si, Si, rimarebbero gli stessi, comunque è possibile venire incontro alle mie richieste per una cifra di circa 600€?.
(Sorvoliamo su quello che stavo pensando in quel preciso momento)
Beh, non credo sia sinceramente sufficente, quello che ha richiesto è abbastanza un lavoro lungo e noi abbiamo altri clienti in contemporanea, quel compenso non è affatto sufficente.
Ah…Vabè ma se facessimo allora 800€ più qualcosina di assistenza?. D’altra parte vi darei una grossa visibilità e quella potrebbe ripagarvi molto nel tempo.
Taglio qui la discussione perchè credo che non vi sia altro da aggiungere, e si per chi se lo stesse chiedendo questo è il cliente medio tirchio a Milano.
Downgrade & Festività.
Torniamo indietro nel tempo, quando si cazzeggiava coi PC altrui.
Questa non è una storia vera e propria, ma più che altro una vicenda.
Un giorno mi chiamano spiegandomi come dopo l’acquisto di un PC nuovo di zecca comprato nelle note catene di elettronica si siano trovati davanti ad un ostacolo insormontabile.
E…qui insomma; è partita la solita roba
Ciao Valerio, ho comprato un nuovo PC perchè non c’è sopra windows xp?.
(sospirando) Guarda, in questi anni microsoft ha creato nuove versioni di windows.
Come Windows 7?.
Si, come Windows 7.
(Voce confusa) Ma…allora perchè non c’è su quello?.
Perchè ora c’è windows 8.
Ah…(pausa) mi potresti mettere su XP?.
Va bene
Il problema non è questo ma ben altro purtroppo…arriviamo a Natale; la stessa persona mi chiama.
Ciao Valerio, BUON NATALE!.
Ah, ciao grazie anche a voi!.
Senti, volevo mettere su della musica sul pc che hai aggiustato (io non ho ancora compreso perchè la gente pensi sempre che i PC si sistemino come le automobili) ma non ci riesco mi spiegheresti come si fa?.
(25 minuti al telefono)
AH MA TRANQUILLI, perchè ora SUCCEDE LA STESSA COSA; ma in maniera leggermente diversa.
Ciao Valerio, BUON NATALE!.
Ah, ciao grazie anche a te!.
Senti, volevo mettere sul mio sito gli auguri, non potresti farlo (gratis n.d.r.)
(Modalità Seppuku attivata)
Per oggi basta così, il solo pensiero di ricordare un’altra vicenda simile mi addolora, ricordo a tutti i “colleghi” di lasciare le loro situazioni migliori nei commenti.