Ecco i Migliori Libri da Leggere se ti Piace Pirati dei Caraibi!
Quando uscì Pirati dei Caraibi La Maledizione della Prima Luna nel lontano 2003, tutti rimanemmo a bocca aperta di fronte all’esperimento Disney che si rivelò solido, divertente e originale, che con i successivi capitoli costruì un mondo fantastico che non si era mai visto né al cinema né in altri medium.
O forse no?
I Pirati e la letteratura hanno sempre avuto ottimi rapporti. Alcuni dei migliori libri d’avventura mai scritti riguardano proprio i pirati: dal celeberrimo L’Isola del Tesoro, adattato in tutte le salse anche da Disney stessa che ha poi tratto una nuova versione animata (Il Pianeta del Tesoro) sino a quel genio di Salgari che con Sandokan e Il Corsaro Nero ha ampliato il genere e ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della letteratura.
Ma di libri fantasy coi pirati, ce ne sono veramente pochi, anzi pochissimi. Con questo articolo ho quindi cercato di salvare dall’oblio le opere più meritevoli e originali di questo sotto-genere che per la quantità di opere prodotte praticamente è come se non esistesse.
In occasione dell’uscita dell’ultimo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi ho fatto anche un Quiz che trovate QUI.
Se invece ti piace Harry Potter ecco QUI un po’ di libri che ti piaceranno sicuramente!
5 Il Trono della Luna Crescente di Saladin Ahmed
Il Principe Falco con le sue scorrerie e ruberie sta facendo impazzire il Califfo che governa col pugno di ferro sui Regni della Luna Crescente, dove una serie di strane morti soprannaturali risveglia l’interesse dell’ultimo cacciatore di ghul e del suo assistente
In poche parole: Aladino incontra Fritz Leiber.
Recuperatelo!
4 Serie dei Bastardi Galantuomini di Scott Lynch
I Bastardi galantuomini sono un gruppo di artisti e truffatori che si aggirano in una Venezia fantasy, chiamata Camorr, che si scontrano ben presto col Re Grigio, il signore della criminalità di Camorr e oltre.
Col secondo libro poi si vive in mezzo al mare e si esplora questo mondo davvero fantastico dove la pirateria è all’ordine del giorno.
3 Conan il Barbaro di Robert E. Howard
Altro grande autore e personaggio che non hanno bisogno di presentazione. R.E.Howard rimescola Lovecraft con la sua personalissima filosofia del barbaro e l’epicità dei miti greci. In parole povere: Bitches Brew (Una pozione delle streghe davvero micidiale!).
Tra i tanti racconti quelli a tema piratesco sono: La Regina della Costa Nera, con la bellissima Belit, Il Tesoro di Tranicos, una piccola perla postuma e Lo Stagno dei Neri, agghiacciante dall’inizio alla fine.
2 Saga de I Mercanti di Borgomago di Robin Hobb
Robin Hobb non ha certo bisogno di presentazioni. Con La Trilogia dei Lungavista ha guadagnato un posto nell’Olimpo della Letteratura Fantastica e questa serie dei Mercanti di Borgomago non è da meno.
Perché?
Serpenti marini enormi, pirati senza scrupoli, navi magiche, un mondo immenso irto di meraviglia e orrore come solo i migliori romanzi fantasy ci hanno abituato.
1 Mari Stregati di Tim Powers
Forse non tutti di voi sapranno che l’intera saga di Pirati dei Caraibi doveva essere inizialmente l’adattamento di questo meraviglioso romanzo di quel geniaccio di Tim Powers, ma alla fine Disney decise solo di riprendere l’idea originale e creare la sua saga di pirati.
Oltre a Pirati dei Caraibi con solo questo romanzo il buon vecchio Tim ha influenzato profondamente una delle avventura punta e clicca Lucasarts più famose: The Secret of Monkey Island.
Insomma qui è dove tutto ha avuto inizio.
P.S:In realtà poi la Disney lo ha riadattato, a modo suo, con il quarto capitolo di Pirati dei Caraibi, ficcandoci a forza Jack, Barbossa e altri capisaldi della saga, ma tutte le parti migliori di quel film sono debitori di questo libro.
BONUS
Peter Pan di J. M. Barrie
Seconda stella a destra, questo è il cammino e poi dritto fino al mattino. Non ti puoi sbagliare, quella è l’isola che non c’è. Un classico. Poi se riuscite recuperate la versione con i disegni di Frezzato che vedete qua sopra.