Un gruppo di conigli arriva dal mare per esplorare un mondo sconosciuto. Ma non è solo questo, è l’inizio della colonizzazione. I conigli si prendono la terra, il cielo, gli animali, le piante, i figli dei nativi. In brevissimo tempo diventano migliaia, addirittura milioni, e distruggono tutto. A raccontarci ogni cosa è un narratore invisibile, che attraverso lo sguardo e la parola si fa portatore della storia, altamente simbolica e senza espliciti riferimenti a fatti realmente accaduti, di un popolo oppresso e devastato da un’invasione e da una lotta di resistenza che si risolve, di volta in volta, in una sconfitta.
John Marsden e Shaun Tan firmano un libro illustrato in cui il gioco dell’assurdo, orchestrato da testi poetici e immagini magneticamente grottesche, mostra la più profonda verità sul senso della prevaricazione.
A portare anche in Italia la graphic novel , I conigli, vincitrice del Children’s Book of the Year award, troviamo la casa editrice Tunuè con la sua Collana Mirari, in un edizione cartonata da 32 pagine a colori, in formato 23,5×31 cm.
Dalla storia dei due autori australiani nel 2014 è stata tratta una premiata opera teatrale andata in scena in Australia, intitolata The Rabbits
John Marsden nato nel 1950, è un insegnante di scuole oltre uno scrittore, fra le sue opere letterarie vanta la scrittura di Tomorrow, When the War Began, libro appartenente al filone young adult che in passato è stata trasposta prima per il grande schermo ( nel 2010) e poi per il piccolo schermo con una serie TV, entrambi però non hanno riscontrato il favore della critica .
l’illustratore Shaun Tan invece è nato nel 1974, nella sua carriera può vantare la vittoria di un premio Oscar, ottenuto il corto del 2011 The Lost Thing trasposizione di una sua opera del 2000.
I Conigli di John Marsden e Shaun Tan sarà disponibile a partire dal 17 Maggio al prezzo consigliato di 17,00 euro